mercoledì 17 dicembre 2014

Idee regalo: Kit decorazioni di Natale

Il lavoro manuale rappresenta una parte i portante della mia vita così ho pensato di fare dei piccoli pensierini che avessero a tema proprio l'attività fai da te per condividere questa mia passione.



Dei kit per realizzare delle piccole decorazioni di Natale da appendere all'albero che possono essere un occasione per fare dei piccoli lavori insieme genitori e figli durante il periodo dell'avvento. Il kit comprende tutto il materiale necessario per la realizzazione della decorazione: forme in feltro, fili, lana per imbottitura, nastrino per appendere la decorazione, perline e ovviamente un foglio con le spiegazioni. Tutto poi è accompagnato da un bel packaging natalizio. 
Io ho scelto il tema natalizio ma ovviamente si possono usare anche altre forme da tenere poi appese tutto l'anno come farfalle, uccellini, ...
Aiutata dalla mia Big shot ho quindi tagliato forme per realizzare: cristalli di neve, ...




... guantino, foglia di agrifoglio e albero di Natale.


Infine la parte per me più divertente, sempre aiutata dai miei accessori per lo scrapbooking, ho preparato i pacchetti mettendo in ogni confezione due decorazioni da realizzare.






Un regalo piccolo ma sicuramente originale.






lunedì 15 dicembre 2014

Tanti libri per Natale

Quando si avvicina il periodo dell'avvento tutti i libri di Natale vengono tirati giù dallo scaffale e letti insieme nelle ore serali per poi tornare nel loro ripiano dopo la befana. Ogni anno mi piace cercare un libro nuovo libro sul Natale da regalare a mio figlio, che come ogni bimbo è un vero amante di questo periodo dell'anno e quindi per lui ogni occasione è buona per celebrarlo.
Vi presento alcuni dei libri collezionati in questi ultimi anni e non solo.



Questo libro è uno dei miei ultimi acquisti, l'ho trovato in un banco dell'usato. Racconta la storia della nascita di Gesù in modo molto semplice e immaginativo. Mio figlio è ormai da tempo interessato a capire cosa si festeggia a Natale e perché ci si scambiano i regali, quindi il causale ritrovamento di questo libro è stato una fortuna. 


Abbiamo conosciuto questo libro l'anno corso in un pomeriggio di letture di Natale alla Città dell'Altra Economia. La storia mi è piaciuta molto, narra la leggenda di un quarto magio ... Babbo Natale, dando a questo personaggio un origine e un aspetto più poetico di quello a cui siamo ormai abituati da tempo. Le illustrazioni sono tante, a piena pagina e molto belle mi fanno pensare un po' a Luzzati.


Se non avete mai avuto modo di vedere un libro illustrato da Daniela Drescher forse questo è il momento giusto per cominciare. Ogni pagina dei suoi libri ha disegni e colori di una bellezza commovente. I suoi piccoli personaggi si muovono in una vera atmosfera da sogno. La storia è molto semplice ma basta guardare ogni pagina di questo libro per rimanere a bocca aperta, anche se non sapete bene l'inglese ve la caverete in ogni modo.



Questo libro fa parte di un testo più grande "Il libro dei Bullerby" scritto da Astrid Lindgren e pubblicato in Italia tanti anni fa. Racconta il Natale tra i bambini della città di Bullerby. Amo i libri della Lindgren quindi pur non sapendo il tedesco non ho saputo resistere a comprarlo. Se avete avuto la fortuna di leggere questo libro ormai introvabile in Italia potrete sicuramente aiutarvi nel racconto con le illustrazioni.



Per i più piccini un libro semplice ma scintillante e colorato che mio figlio piace ancora sfogliare e sognare.



Il Natale in tutti i paesi del mondo, un libro che possiedo da tempo e forse un po' didattico ma adatto a bimbi curiosi. Inoltre i bellissimi disegni di Satomi Ichikawa danno a questo libro una vera atmosfera natalizia.  

Un cult della mia biblioteca è "Canto di Natale di Topolino"  che possiedo da quando ero bambina e non ha bisogno di troppi commenti.



Arrivando fino alla Befana ecco un libro pop up con una bella rima sulla storia dei Re Magi.



Se avete qualche libro da consigliarmi scrivetemi!!!

giovedì 4 dicembre 2014

Di nuovo Natale


Il Natale si stà avvicinando ed insieme cominciano i piccoli lavori che ci avvicinano a questo periodo speciale.
Così eccomi a l'opera con la tovaglietta, che mio figlio usa a scuola per mangiare, in rigoroso stile natalizio da usare nel mese di dicembre coordinata da porta posate e tovagliolo. Se la tovaglietta a scuola vostro figlio non la usa può comunque essere un'ottima compagna per le colazioni o una semplice ma valida idea regalo. 


Se avete dei dubbi su come procedere per la tovaglietta guardate questo vecchio post che vi scioglierà ogni dubbio. Per il porta posate ... scrivetemi.


Nei mesi scorsi sono stata un po' assente ma spero di rimediare dandovi in queste settimana dei buoni consigli su regali di natale home made!!!