martedì 25 marzo 2014

Vestito di primavera: come passare da un grembiule ad un vestito


Quest'anno mi sono occupata di cucire i grembiuli e i bavaglini per i bimbi della scuola di mio figlio, e ne ho cuciti veramente tanti dei colori più diversi: gialli, arancioni, celesti, verde acqua, lilla, rosa, mirtillo, rossi, indaco, viola, ...
Quando guardo i bambini tutti insieme con i loro grembiulini non posso fare a meno di pensare a tanti fiorellini svolazzanti come i bambini fiore che si trovano nei bei libri di  Sibylle Von Olfers. 



Nel confezionare vestiti o accessori per bambini uso spesso fantasie come fiori, pois e altri immagini. Sono però convinta che i colori nella loro essenza e semplicità siano ciò di più bello che si possa osservare e indossare. I vestiti che ho realizzato sono un omaggio alla primavera che ogni anno ci sorprende con le sue sfumature e le sue orme riempiendoci il cuore di gioa.

Verde, ...





lilla e presto ...



giallo e ...


celeste.



Il modello che ho utilizzato è una trasformazione del grembiule di scuola, un modello semplice da realizzare e comodo da indossare.
Nel prossimo post vi fornirò il cartamodello per la taglia 12 mesi e il tutorial per realizzare il vestito.

giovedì 13 marzo 2014

A lavoro per la primavera


Il sole di Roma in questi giorni mi fa sentire la primavera che avanza, la voglia di gelato e di andare ai giardinetti. E' arrivata l'ora di mettere via lana e tessuti invernali e di cominciare a preparasi alla PRIMAVERA!



Con questi bei cappellini per il sole ho cominciati a cucire per i mercatini della prossima stagione. 

lunedì 10 marzo 2014

Peg Dolls


Qualche anno fa una mia cara amica mi aveva regalato delle figurine di legno a forma di omino da decorare con mio figlio. 



Così quando ho trovato on line questo libro mi sono subito incuriosita e poco dopo innamorata: Making Peg Dolls. Il libro ha delle bellissime foto e crea con le sue delicate bamboline un'atmosfera magica.




L'autrice, Margaret Bloom, propone diversi temi per decorare le piccole forme di legno: le stagioni, le favole, il presepe e altre festività. Inoltre spiega in modo esaustivo come realizzarle fornendo anche dei piccoli cartamodelli da copiare. Le bamboline inoltre possono essere realizzate facilmente insieme ai bambini.

Ho pensato subito che avrei potuto creare bamboline da utilizzare sia come personaggi nei giochi di mio figlio ma sopratutto nei piccoli teatrini casalinghi che amo tanto e nel tavolo delle stagioni.



Questi sono stati i nostri primi lavori: il re dell'inverno e il re dei boschi.

Vi consiglio di visitare il blog di Margaret Bloom dove è possibile vedere immagini di alcuni dei personaggi che propone nel suo libro nonché altri semplici ma poetici lavori. 
Se non sapete dove trovare le figurine di legno potete comprarle on line su gnomoallegro, negozio gestito con gentilezza ed efficienza, dove ho comprato più volte.