sabato 27 luglio 2013

Tutorial - Pantaloncini estivi


Ogni volta che cucio dei pantaloncini a mio figlio usando questo modello lui mi dice che sembrano una gonna in effetti visti così è vero ma hanno la funzione di essere ampi e freschi per l'estate. Inoltre il modello ampio mi ha permesso di utilizzare gli stessi pantaloni anche per 3 anni di seguito!

Qualcuna di voi mi ha fatto notare che avevo messo il cartamodello ma non il tutorial e quindi eccolo di seguito.

Piegate il tessuto dritto su dritto, appoggiatevi sopra il cartamodello facendo attenzione al dritto filo e tagliate lungo il cartamodello, i bordi di cucitura di 1cm sono già compresi. 



Cucite ad 1cm dal bordo lungo le linee evidenziate in rosso sulla foto e poi rifinite il tessuto con il punto a zig zag. 



Aprite i pantaloncini in modo da trovarmi nel mezzo le cuciture appena fatte.  Cucite il cavallo (la linea evidenziata in rosso) ad 1cm dal bordo. Rifinite il tessuto con il punto a zig zag. 



Preparate un orlo di 2,5 cm su i fianchi inserendo sul dietro una fettuccia che vi permetterà, una volta finiti i pantaloni, di riconoscere più facilmente il davanti e il dietro.
Lasciate scuciti circa 2 cm che vi permetteranno di infilare l'elastico (alto 2cm) con una spilla da balia.



Fate l'orlo alle gambe dei pantaloni.



Rigirate i pantaloni ed avete finito. Io adoro questo modello perché in davvero poco tempo riesco un cucire un paio di pantaloni molto carini.

1 commento: