mercoledì 31 ottobre 2012

Tasca esterna per pantaloni

Da un po' di tempo mio figlio mi chiede esplicitamente che i pantaloni che gli cucio abbiano la tasca dove lui possa mettere sassolini, macchinine e quant'altro.
Trovando la normale procedura delle tasca per pantaloni troppo lunga, osservando dei pantaloni da uomo, ho trovato questa soluzione.



Ecco come procedere. La tasca deve essere disegnata utilizzando il cartamodello del davanti avendo come riferimento i fianchi e la vita. Le misure che io ho utilizzato sono queste:




Ritagliate la tasca con la stoffa del pantalone e un tessuto di cotone che faccia da fodera.



Ponetele una sull'altra e cucite lungo le linee evidenziate in nero.




Rigirate portando al dritto la stoffa.




Posizionate la tasca sul davanti del pantaloni e cucite dove evidenziato dalla foto. Fate due cuciture una ad 1 mm dal bordo della tasca ed un'altra a circa 5 mm, come nelle tasca dei jeans.



Lasciate scucite il fianco e la vita che verranno poi fermate cucendo il dietro dei pantaloni e la cinta.


Dimenticavo se volete inserire la tasca ai pantaloni è il primo lavoro da fare dopo aver tagliato la stoffa del davanti e del dietro.
A presto!!

mercoledì 24 ottobre 2012

Preparativi per il mercatino di novembre


Dopo un ottobre pieno di compleanni e prime influenze eccomi di nuovo qui a preparare il mio prossimo mercatino. Ho dato il via alla produzione in serie che velocizza il lavoro anche se un po' lo svilisce ed ecco i primi risultati.


 
  



 Il kit è realizzato secondo il tutorial  del mio precedente post ho solo ridotto la fantasia alla patta davanti in favore della tinta unita.





Per ora mi ritengo soddisfatta ma per riempire il mio banchetto di 2 metri c'è ancora tanto da fare!


mercoledì 10 ottobre 2012

Shop on line

Finalmente dopo lunghe valutazioni su dove aprire il mio shop on line ho fatto la mia scelta, non è stato facile selezionare tra le ormai tante piattaforme che ci sono in giro ma questa mi è sembrata la più adatta!





Ho scoperto questo sito leggendo il blog di Claudia Porta "La casa nella prateria" che ha su ALM il suo shop. Claudia, di cui ho letto anche il libro "La mia mamma sta con me", mi sembra persona seria e centrata sull'obiettivo quindi ... quale miglior shop se non il suo?!
Inoltre ALM, al contrario di altri siti di vendita, è in lingua italiana e quindi più facile da utilizzare per me e i miei clienti che al momento sono italiani.
Trovo che ALM sia facile da utilizzare e veloce nei passaggi di allestimento dello shop.
ALM  è un nuovo shop on line in Italia e questo paradossalmente ad altri già molto navigati e pieni di shop permette di dare più visibilità.












domenica 7 ottobre 2012

Guardaroba autunno inverno: cappottino


La scorsa settimana ho cominciato a cucire il guardaroba autunno-invero di mio figlio.
Questo è stato il primo lavoro finito: il cappottino in lana cotta che ormai cucio per lui ogni anno. Quest'anno avevo quasi deciso di rinunciare ma poi non ho resistito.

Le stelline argentate sulla tasca le avrei volute per me ma forse sono troppo grande quindi le lascio a mio figlio.



Con questo post partecipo a :