martedì 19 giugno 2012

Sacchetto per l'asilo o il mare

Certo alla riapertura delle scuole manca ancora un bel po' ma un bel sacchetto da utilizzare per il mare sarà poi utile a settembre.
Le spiegazioni per cucire il sacchetto le trovate qui mentre per l'applicazione usate sempre lo stesso procedimento. 
Questa la versione per bambine ...




... mentre questa quella per tutti!




A presto!!

sabato 16 giugno 2012

Ancora ... e poi basta!

Ecco l'ultima maglietta della stagione che ho realizzato per mio figlio. Il disegno della balena l'ho trovato su di un blog ma il pesciolino con gli schizzi d'acqua sono una mia idea.




Ieri è finita la scuola e con l'inizio delle vacanze il mio tempo libero si ridurrà drasticamente ma spero di continuare a pubblicare post con frequenza. Buon fine settimana e tutte! 





mercoledì 13 giugno 2012

Cornice in cartone per disegni e manifesti

Qualche settimana fa è stato il compleanno della nonna così oltre al regalo ufficiale Nicola ha fatto un disegno. Per rendere più carino il regalo abbiamo costruito una cornice in cartone.




Per la cornice ho utilizzato il cartone di una scatolo di imballaggio. Ho tagliato il cartone 5 mm più piccolo del foglio e 2 cm più largo del foglio, ottenendo una cornice alta circa 2,5 cm. Poi abbiamo scelto la carta e messo la colla lungo tutto il perimetro della cornice. 


Abbiamo applicato il foglio e tagliato la carta in eccesso esternamente lasciando circa 1,5 cm su tutti i lati. Abbiamo messo la colla sulla cornice e rigirato il bordo lasciato. Lo stesso è stato fatto con la parte interna. 


Ed ecco qui la cornice.


Mettendo la colla stick sul retro della cornice abbiamo incollato il disegno. 


Infine per rifinire il tutto abbiamo applicato sul retro un cartoncino e posto al centro il triangolino per attaccare poi il la cornice al muro.


Non amando le cornici tradizionali e le puntine, lo stesso  lavoro, in formato extra large, lo avevo fatto tempo fa per un manifesto della camera di mio figlio. L'effetto era stato molto carino, bisogna solo trovare cartoni di dimensioni molto grandi.


giovedì 7 giugno 2012

Tutti a pesca

Questo gioco è davvero un grande classico, l'ho realizzato in versione large per il compleanno di mio figlio ma spesso dopo aver costruito la sua barca con sedie e teli lo usa anche per giocare da solo.




La preparazione di questo gioco è molto facile basta ritagliare dei cartoncini a forma di pesce, una scarpa vecchia di colore nero ed infilare una attache sul davanti.




Per la canna da pesca prendete dei bastoncini e legategli all'estremità dello sapgo. Al fondo del filo mettete una perlina di legno con  attaccata una calamita, che potrete comprare in ferramenta.






Se i vostri bimbi sanno già contare potrete assegnare un numero ad ogni colore altrimenti vince chi pesca più pesci. La scarpa vecchia, che fa tanto ridere Nicola, invece va ributtata in acqua e si salta il turno ma questo mio figlio non lo ha ancora capito perché per lui la vittoria e pescare proprio lei.  

martedì 5 giugno 2012

Marinières

Per chi come me ama lo stile marinaro ecco qualche idea da utilizzare per l'estate.
Maglietta e culotte che vanno bene fino ai 12 mesi ...




... pantaloncini e canottiera per i più grandi ...



... e cappellino per tutte le età. Il cartamodello del cappellino disegnato in più taglie lo trovate gratis su Oliver + S, super sito di pattern.