mercoledì 30 maggio 2012

Come cucire un costume da bagno per bambine - Cartamodello e tutorial

Mi piacciono tanto i costumi old style in tessuto di cotone così anche se non ho figlie femmine ne ho cucito qualcuno per le figlie di amici e per i mercatini ... con tanto di porta costume abbinato.



Il costume è realizzato in cotone leggero non elasticizzato, tipo popeline, con arricciatura fatta con elastici interni sulla vita e giro cosce.
Il porta costume abbinato è fatto con la stessa stoffa del costume, per questo potete guardare questo post. 


OCCORENTE
Tessuto 
Elastico alto 5mm
Elastico alto 8 mm
Filo abbinato al tessuto

Stampate dalla vostra stampante di casa il carta modello riportato di seguito, riunite il dietro, che è stato suddiviso in due, facendo combaciare il punto A con l'altro punto A e il punto B con l'altro punto B. 


Scegliete la misura del costume di vostro interesse, facendo riferimento alla tabella di seguito, e ricalcatela su di un foglio. Ricopiate inoltre il giro coscia del davanti e del dietro.

ANNI
ATEZZA
C.VITA
2
91
51
3-4
95-100
55,5-57,5
5-6
105-110
59,5-61,5
7-8
115-120
64-67


Disponete il cartamodello del costume lungo la ripiegatura della stoffa.  



Tagliate lungo il bordo del cartamodello poiché i margini di cucitura di 1 cm sono compresi.

Unite il fianco del costume davanti con il dietro e cuciteli.



Fate lo stesso con il fondo. A questo punto fate un orlo di circa 2,5 cm lungo la vita. Lasciate scucito circa 1,5 cm per poter inserire successivamente l'elastico.



Cucite insieme il davanti e il dietro dei due giro coscia.



Appoggiate la fettuccia del giro coscia sul costume facendo attenzione al verso e cucite.



Rigirate in dentro verso l'interno in modo da fare un orlo anche in questo caso lasciate scucito circa 1 cm per poter poi inserire l'elastico.



Con l'aiuto di una spilla da balia inserite prima l'elastico di 8 mm in vita poi quello di 5 m sul giro coscia. Cucite insieme le due estremità degli elastiaci e chiudete gli orli nei punti lasciati aperti.


 Potete così far indossare uno splendido costumino da voi realizzati alle vostre bambine!!


Aspetto vostri commenti sul risultato.

domenica 27 maggio 2012

Guardaroba estivo - Bimba

Come promesso qualche idea per il guardaroba estivo delle bimbe. Magliette decorate da voi con appliqué. Le spiegazioni le potete trovare sul questo vecchio post.


Il modo delle fate mi è sempre piaciuto anche se non amo gli ultimi aggiornamenti sul tema così ecco qui la mia piccola fata ... 
Quest'immagine l'ho presa da Fairy things to stich and sew, un libro davvero carino che contiene tante idee da creare con la stoffa ma anche con la carta.



La fragola l'ho invece trovata su un libro che ho ormai da tempo "Cento motivi per appliqué" che mi è stato utile per intraprendere il lavoro delle applicazioni. All'interno oltre a semplici spiegazioni su come fare le appliqué sul tessuto ci sono tanti facili progetti.



Una chitarra rock ...




e un dolcetto.


Buona domenica a tutte e per il prossima altre idee per l'estate.

venerdì 25 maggio 2012

Guardaroba estivo - Magliette bimbo

In questi giorni ho cominciato a dedicarmi a cucire i vestiti estivi di mio figlio, nei prossimi post voglio condividere con voi qualche idea  per arricchire i guardaroba di bambine e bambini




Quando arriva l'estate la mia passione è decorare le magliette con appliqué, un lavoro veloce che da tante soddisfazioni.
Siccome tra poco si andrà al mare ecco qui la solita cara barchetta ...




... un simpatico granchietto incontrato sugli scogli... 




... la macchinina rossa con cui andare in vacanza ...




... ed il mitico razzetto che tanto ama mio figlio.




I miei soggetti li ho trovati nei libri per bambini e sul web, se vi piacciono basta stampare l'immagine e poi ricopiarla sulla carta biadesiva, altrimenti potete trovarne i giro tanti altri. 
Nel prossimo post qualche idea per magliette da bambina, anche se trovo che queste possano essere adatte a tutti i gusti. 

giovedì 17 maggio 2012

Trasparenze di primavera

Finalmente sono riuscita a portare a termine questo piccolo progetto che tenevo nel cassetto da tempo: le trasparenze primaverili da attaccare al vetro. Dei semplici addobbi stagionali.


Tempo fa mi hanno regalato questo libro che ha tante immagini carine di elfi e fatine da poter riprodurre su carta ed anche su stoffa. Ci sono poi alcuni progetti di trasparenze da fare con il cartone ed attaccare ai vetri delle finestre.


Io ho utilizzato i disegni del libro ma volendo si possono trovare anche altre immagini sul web. 
Ecco quello che occorre:

  • forbici piccole con punta
  • taglierino
  • cartoncino colorato
  • carta oleosa
  • colla stick



La carta oleosa può essere sostituita con la carta velina nel caso non riusciste a trovarla, io a Roma non ci sono riuscita me la sono fatta portare da Bolzano. L'oleosa rispetto alla velina è lucida e più luminosa, inoltre è anche più resistente.


A questo punto ricalcate l'immagine che avete scelto poggiando il cartoncino sul disegno. Mettete il cartoncino e il disegno sul vetro della finestra quando è giorno, farà la stessa funzione di una lavagna luminosa. 


Adesso ritagliate con le forbici i pezzi più grandi mentre le parti più piccole e delicate intagliatele con la taglierina.


Mettete la colla delicatamente sul lato del cartoncino che riporta i segni di matita e incollatevi sopra il foglio di carta oleosa, facendo attenzione a farlo aderire bene al cartoncino




Ritagliate la parte in eccesso ed utilizzate dello scotch biadesivo per poterlo attaccare al vetro della finestra.




Questi lavori li faccio sempre mentre mio figlio dorme o è fuori con il papà, quando li vede mi chiede sempre con occhi pieni di stupore "chi li ha portati?" ed io non posso che assecondare questa sua fantasia. Così ormai da tempo i doni e le sorprese a casa nostra  li porta lo gnomo.

giovedì 10 maggio 2012

Presine - Semplici e carine

Un po' di settimane fa la mia zia mi ha commissionato delle presine a fantasia lilla. Un progetto semplice e veloce che mi ha lasciato molto soddisfatta. Ho deciso così di replicarlo anche per la mia cucina cercando un tema primaverile. L'idea delle presine che seguono le stagioni mi è piaciuta così tanto che ho subito dato vita a quelle estive. 




La realizzazione di ciascuna presina richiede non più di 15'.


OCCORRENTE
Cotone fantasia 15cmx15cm
Spugnetta di cotone 15cmx15cm
Imbottitura per presine in poliestere 15cmx15cm
Fettuccia in tinta alta 5mm
Filo


Tagliare il tessuto, la spugnetta e l'imbottitura in quadrati di 15cmx15cm.
Unire la spugnetta e l'imbottitura, fermandole con degli spilli, ed effettuare un trapuntatura di larghezza 2,5cm.
A questo punto appoggiate dritto su dritto la stoffa sulla spugnetta, inserite la fettuccia che servirà per appendere la presina ad un angolo, ponendola con il cappio verso il dentro. Cucite lungo il perimetro della presina lasciando aperti circa 3 cm che permetteranno di girare la presina al dritto.  
Rigirate bene gli angoli aiutandovi anche con le punte di una forbice e chiudete la presina cucendo lungo tutto il perimetro.




Voilà un gioco da ragazzi per portare un po' di primavera e ... 




un po' di mare anche nella vostra cucina.





sabato 5 maggio 2012

Kreattiva: Creativity Link

Sono un po' in ritardo ma volevo segnalare l'iniziativa del blog kreattiva che ha dato spazio nel suo blog ai tutorial di molte di noi dedicandogli una pagina. La raccolta contiene solo tutorial in lingua italiana che sembrano essere una rarità confrontati a quelli in lingua inglese.


Quindi se volete qualche idea in qualsiasi ambito della vostra creatività date un'occhiata qui.
Detto questo posso dire con piacere di essermi aggiudicata il secondo posto della competiton!!


Inoltre prossimamente si svolgerà una raccolta di tutorial di cucina. 
Vi consiglio quindi di andare a curiosare sono sicura che troverete sicuramente qualche idea da rifare e trasformare.