giovedì 17 maggio 2012

Trasparenze di primavera

Finalmente sono riuscita a portare a termine questo piccolo progetto che tenevo nel cassetto da tempo: le trasparenze primaverili da attaccare al vetro. Dei semplici addobbi stagionali.


Tempo fa mi hanno regalato questo libro che ha tante immagini carine di elfi e fatine da poter riprodurre su carta ed anche su stoffa. Ci sono poi alcuni progetti di trasparenze da fare con il cartone ed attaccare ai vetri delle finestre.


Io ho utilizzato i disegni del libro ma volendo si possono trovare anche altre immagini sul web. 
Ecco quello che occorre:

  • forbici piccole con punta
  • taglierino
  • cartoncino colorato
  • carta oleosa
  • colla stick



La carta oleosa può essere sostituita con la carta velina nel caso non riusciste a trovarla, io a Roma non ci sono riuscita me la sono fatta portare da Bolzano. L'oleosa rispetto alla velina è lucida e più luminosa, inoltre è anche più resistente.


A questo punto ricalcate l'immagine che avete scelto poggiando il cartoncino sul disegno. Mettete il cartoncino e il disegno sul vetro della finestra quando è giorno, farà la stessa funzione di una lavagna luminosa. 


Adesso ritagliate con le forbici i pezzi più grandi mentre le parti più piccole e delicate intagliatele con la taglierina.


Mettete la colla delicatamente sul lato del cartoncino che riporta i segni di matita e incollatevi sopra il foglio di carta oleosa, facendo attenzione a farlo aderire bene al cartoncino




Ritagliate la parte in eccesso ed utilizzate dello scotch biadesivo per poterlo attaccare al vetro della finestra.




Questi lavori li faccio sempre mentre mio figlio dorme o è fuori con il papà, quando li vede mi chiede sempre con occhi pieni di stupore "chi li ha portati?" ed io non posso che assecondare questa sua fantasia. Così ormai da tempo i doni e le sorprese a casa nostra  li porta lo gnomo.

1 commento: