giovedì 10 maggio 2012

Presine - Semplici e carine

Un po' di settimane fa la mia zia mi ha commissionato delle presine a fantasia lilla. Un progetto semplice e veloce che mi ha lasciato molto soddisfatta. Ho deciso così di replicarlo anche per la mia cucina cercando un tema primaverile. L'idea delle presine che seguono le stagioni mi è piaciuta così tanto che ho subito dato vita a quelle estive. 




La realizzazione di ciascuna presina richiede non più di 15'.


OCCORRENTE
Cotone fantasia 15cmx15cm
Spugnetta di cotone 15cmx15cm
Imbottitura per presine in poliestere 15cmx15cm
Fettuccia in tinta alta 5mm
Filo


Tagliare il tessuto, la spugnetta e l'imbottitura in quadrati di 15cmx15cm.
Unire la spugnetta e l'imbottitura, fermandole con degli spilli, ed effettuare un trapuntatura di larghezza 2,5cm.
A questo punto appoggiate dritto su dritto la stoffa sulla spugnetta, inserite la fettuccia che servirà per appendere la presina ad un angolo, ponendola con il cappio verso il dentro. Cucite lungo il perimetro della presina lasciando aperti circa 3 cm che permetteranno di girare la presina al dritto.  
Rigirate bene gli angoli aiutandovi anche con le punte di una forbice e chiudete la presina cucendo lungo tutto il perimetro.




Voilà un gioco da ragazzi per portare un po' di primavera e ... 




un po' di mare anche nella vostra cucina.





2 commenti:

  1. Bellissime! Ne voglio qualcuna per la casa al mare, è possibile averle? Sono in vendita? Perchè io non ho una macchina da cucire e non so proprio come si fa! Grazie
    Savina
    La mia e-mail: savinatecla@gmail.com

    RispondiElimina
  2. i tuoi tutorial sono veramente fantasticine ho realizato sia i vestitino e i cappellino per la mia nipotina credo di farti cosa gradita diventando tua follower se vuoi vieni a trovarmi.Anna

    RispondiElimina