sabato 10 settembre 2011

Cartamodello e tutorial - Grembiule per la scuola

Ecco come promesso il cartamodello con tutorial del grembiule per la scuola. Il cartamodello è per un bambino di 3 anni alto 1 m, è però possibile modificare il cartamodello aumentando o diminuendo i bordi di cucitura di 5mm per taglia.




Piegate la stoffa a libro, dritto su dritto, e poggiate il cartamodello del davanti e del dietro lungo la ripiegatura della stoffa.




Tagliate lasciando 1,5 cm per ciascun lato come bordo di cucitura. 




Fate lo stesso con le maniche.




Unite il davanti e il dietro del grembiule dritto su dritto, facendo coincidere i fianchi, appuntante con degli spilli e cucite a 1,5 cm dal bordo. rifinite con un punto a zig zag.


   
Piegate in due le maniche e cucite a 1,5 cm. Fate attenzione a segnare con il gessetto il lato della manica che corrisponde al davanti e al dietro.




Inserite le maniche all'interno del grembiule dritto su dritto e cucite a 1,5 cm. Fate attenzione a far combaciare il dritto della manica con il dritto del grembiule.





Preparate la paramontura dello scollo del grembiule e cucitela poggiando dritto su dritto.

  


Effettua un piccolo orlo alla paramontura ed inserisci u elastico di 5 mm in modo da creare l'arricciatura sul collo.

Effettua l'orlo alla base del grembiule e alle maniche. A quest'ultime inserisci l'elastico, alto 5 mm, che ti per metterà sia di realizzare l'arricciatura che una maggior vestibilità del grembiule.

Il cartamodello è realizzato in scala 1:5, devi per tanto stamparlo ad una normale stampante di casa e farlo poi riportare alla grandezza reale presto una copisteria.


giovedì 1 settembre 2011

Calendario dell'avvento

Una delle cose che amo del Natale è il Calendario dell'avvento così quando mi sono imbattuta in "Count down calendars" non ho resistito ad acquistarlo.  
Su Amazon è possibile sfogliare il libro per visionarne in anticipo il contenuto.



Mi è subito piaciuta l'idea di trovare spunti per realizzare calendari legati ad altri eventi della vita famigliare. In particolare sono stata colpita dal progetto della copertina che ho pensato subito perfetto per il compleanno di mio figlio. Il libro comprende altri 24 progetti dedicati ad eventi come il rientro a scuola, halloween, il giorno del matrimonio, la festa del papà, san valentino, ... 
Il libro è una raccolta di progetti di diverse autrici, tutte provenienti dal web: blog, etsy o flicker, per ognuna sono riportati i relativi recapiti (mail, blog o sito). 


Per la realizzazione dei lavori è necessaria una buona capacità nel cucito e nella tecnica del quilting.