lunedì 27 giugno 2011

Cartamodello Vestito bimba per l'estate

Tra qualche settimana andremo a trovare dei nostri amici che abitano al mare. Per l'occasione ho voluto cucire  per la loro bimba di 18 mesi un vestitino per il mare: un modello semplicissimo e intramontabile con una meravigliosa stoffa liberty.




Il cartamodello che trovate considera già i bordi di cucitura di un 1 cm per lato e 2 cm per l'orlo della gonna, potete quindi tagliare la stoffa a bordo del cartamodello. 
Di seguito il cartamodello del corpetto davanti e dietro di cui si compone il vestito. Ciascun pezzo dovrà essere tagliato due volte: esterno e paramonta. 

Se avete bisogno di aiuto potete guardare il tutorial che vi spiega passo passo come procedre.






La gonna si compone di due rettangoli con le seguenti misure:
18 mesi: 44 cm x 60 cm (lunghezza gonna)
2 anni: 46 cm x 62 cm
4 anni: 50 cm x 67 cm
6 anni: 55 cm x 72 cm


Le spalline: tagliate 4 pezzi lunghi 40 cm e larghi 6 cm.


Per cominciare vi consiglio di preparate subito le spalline.
Disponete dritto su dritto il davanti e il dietro del corpetto e chiudete le linee laterali. Fate lo stesso con la paramonta. Unire la paramonta al davanti poggiando la stoffa dritto su dritto facendo attenzione a far combaciare le cuciture, inserite le spalline e cucite. 
Intagliate lungo gli angoli e le cuciture del giro manica. Rigirare la paramonta e stirare con il ferro. 

Segnare con una tacca il centro davanti e dietro della gonna e del corpetto.
Per effettuare l’arricciatura della gonna effettuate una cucitura provvisoria con un punto lungo a 0,5 cm dal bordo. Tirate il filo ed effettuerete così l'arriccitura. Unire la gonna al corpetto facendo attenzione a distribuire in modo omogeneo la stoffa, vi saranno d'aiuto le tacche effettuate sul centro davanti e dietro di gonna e corpetto.
a questo punto basta effettuare un piccolo orlo alla paramonta da rifinire con una cucitura esterna e il vestito è pronto.
ciao e buon mare!!

mercoledì 22 giugno 2011

Zainetto con razzo

Gironzolando come mio solito sul blog  di Made by RAE ho trovato il cartamodello di uno splendido zainetto e naturalmente non ho resistito a realizzarlo per mio figlio che lo potrà utilizzare sia quest'estate che a settembre a scuola.




Il cartamodello è un PDF che potrete comprare on line e scaricare immediatamente, stampandolo direttamente con la vostra stampante di casa al prezzo di 6 dollari (circa 4 euro).  Il file è corredato di cartamodello e spiegazioni con foto.




Questo è quello realizzato da me con l'applique di un piccolo razzo ma se preferite potrete farlo con stoffa fantasia se avete voglia potete vederne dei più diversi cliccando qui.


 Vi consiglio una stoffa pesante tipo quella d'arredo in modo che lo zaino riesca a rimanere in posa da solo. Inoltre per garantire la posa alla base dovrete trapuntare il tessuto che posizionerete alla base. 


  




Che dire 4 euro ben spesi!!!

lunedì 6 giugno 2011

Celebrate the summer boy

Se volete farvi venire qualche idea da realizzare in occasione dell'estate per il vostro bimbo questo è il momento di visitare  il sito Made by Rae che in questi giorni pubblica le idee delle sue lettrici: cappellini, pantaloncini, zainetti e molto di più.
Se avete anche voi qualcosa da proporre fatelo in questa settimana caricando le vostre foto su questa pagina di flickr.