martedì 24 maggio 2011

Corona di compleanno

Si avvicina il compleanno di mio nipote e da tempo avevo deciso di cucire per lui una corona di compleanno. On line ne avevo viste tante, tutte molto carine e non riuscivo a definire il mio progetto ma finalmente  ho trovato l'idea giusta.









Ho utilizzato per uccellino, albero e numero la solita tecnica dell'applique.
Per le ghirlande ho prima cucito a macchina le lettere e poi le ho applicate sulla corona cucendole in alto. L'idea è che la ghirlanda sia tenuta da un ramo e dal becco dell'uccellino.






  
per essere indossata ho inserito un elastico all'interno di una fascia di cotone. 




Di seguito trovate le misure della corona. 



sabato 21 maggio 2011

Sacchetto per il mare

Un sacchetto per riporre il cambio per quando si va al mare: costumino pulito, maglietta e pantaloncini. 


L'applicazione va effettuata su una delle due metà del sacchetto prima di essere cucito. Fate attenzione a rispettare i piani di applicazione. Di  seguito un particolare del disegno, che se vi piace potrà essere facilmente ricopiato. 




Tagliare la stoffa con le seguenti misure:  69cm x 32cm
Piegate a metà la stoffa e cucite ad 1cm dal bordo. Effettuate il zig zag su entrambi i lati lasciando 2cm in alto.


Realizzate un orlo di circa 2cm. Al dritto, su entrambi i lati, scucite la cucitura laterale collocata sull'orlo,  
Tagliate la fettuccia alta 2cm in due pezzi da 60cm, attaccate una spilla da balia ad un estremo della fettuccia ed inseritela nell'apertura del lato sx, fatele fare il giro per farla poi riuscire dal medesimo lato. Effettuate un nodino all'estremità della fettuccia in modo che questa non esca. Realizzate la medesima operazione dal lato dx. 
Ecco pronta la sacchetta per il mare!

mercoledì 11 maggio 2011

Spring Top

MADE by RAE: un sito davvero pieno di idee, che in questo periodo propone un concorso sul miglior top per la stagione estiva. Per gareggiare basta inviare una foto di un una camicia o maglietta realizzata da se in questa stagione ed inviarla, in palio interessanti premi.




Le immagini di tutti i capi realizzati possono essere visionate all'interno del sito
Al di là della gara ho trovato una vera fonte di ispirazione vedere tanti capi dai più diversi modelli, tessuti e accostamenti di colori e fantasie. 
Per chi avesse voglia di cucire qualcosa per l'estate e desidera avere qualche idea consiglio di darci uno sguardo.
Inoltre molto interessante, per chi come me ha un figlio maschio, è l'archivio del concorso CELEBRATE THE BOY.


Come cita il titolo, un concorso interamente dedicato ai maschi: vestiti, accessori, giochi e quant'altro. Una vera fonte di ispirazione!

venerdì 6 maggio 2011

Camicetta liberty

Adoro i tessuti Liberty, le fantasie floreali e la luminosità dei colori li rendono impareggiabili. A roma sono riuscita a trovarli solo da Bassetti a P.zza Argentina ad un prezzo esagerato, 35 euro al metro, forse mi costerebbe meno ordinarlo on line! Così solitamente lo uso per confezionare abitini da regalare alle figlie delle mie amiche o piccoli accessori (porta cellulare, porta occhiali, ...).









Qualche giorno fa non ho resisitito a questo.




Ne ho comprato un piccolo pezzo non sufficiente a realizzare una camicia intera o un vestito. Dopo molte settimane sono finalmente arrivata ad un compromesso: popeline a tinta unita lavanda (il mio colore preferito) e dettagli in tessuto liberty.




Ho modificato un cartamodello senza riprese che già possedevo inserendo una piccola arricciatura sul davanti.


Se volete maggiori informazioni sul modello scrivetemi e sarà per me un piacere rispondervi.
A presto!