lunedì 28 marzo 2011

Borsa estiva

Avevo questa stoffa nella cesta ormai da un anno, mi è sempre piaciuta tanto ma non ho mai trovato l'idea giusta. Finalmente ieri vedendo la borsa di un'amica ho deciso il suo destino ... una borsa per l'estate! 




Ho segnato tutte le misure su di un foglio e poi a casa ho preparato il cartamodello.








MANICI:
Tagliare 2 strisce di misura 7cm x 66cm
Piegatele a meta lungo la linea orizzontale, eseguite poi un orlo effettuando una ripiegatura all'intero di 1 cm per lato.  






A - Sacca esterna:
le misure del cartamodello della sacca esterna della borsa dovranno essere 45 cm x 32cm


B - Fodera interna:
le misure della cartamodello sono 33 cm x 32.


C -  Banda superiore:
disegnare un rettangolo di 33cm x 5 cm, con due punte laterali distanti 5 cm dal lato alte 8 cm in cui inserire le bretelle. Tagliate 4 pezzi, 2 per l'esterno e due per la fodera.


Cucite due a due le bande superiori e poi poggiando dritto su dritto unitele tra di loro, prima di cucire inserite le bretelle.
Arricciate la sacca esterna fino ad arrivare alla misura di 33 cm ed inserire la fodera dentro la sacca rovescio contro rovescio. Unite la parte inferiore della borsa a quella superiore e cucite.
La borsa è pronta per una uova estate!!! Se in alcuni passaggi non sono stata chiara scrivetemi sarò felice di darvi tutte le spiegazioni.


domenica 20 marzo 2011

Come cucire un cappello estivo - cartamodello e tutorial

E' arrivata la primavera quindi ho già cominciato a pensare come riparare dal  sole mio figlio, un bel cappellino è proprio quello che ci vuole.




Il cartamodello che vi propongo è adatto a bambini dai 2 ai 5 anni. Prima di cucire il cappello dovreste misurare la circonferenza della testa di vostro figlio per verificare se il cartamodello necessita di alcune modifiche.  
Potete scaricare direttamente il cartamodello pronto all'uso. Ho riportato sul disegno alcune misure in modo che una volta stampato potrete verificare se la stampa è stata effettuata con le misure corrette. Il disegno della falda non entrava nel foglio pertanto ne ho riportata la metà esatta, proseguire il disegno ricopiando a specchio l'altro pezzo.









Cartamodello
1. Base 
2. Bordo
3. Falda


Materiale
1. Cotone per esterno 40 cm (altezza 1,40 m)
2. Cotone per fodera tipo popeline o tela di cotone 30 cm


Svolgimento
Ciascuna parte del cartamodello dovrà essere tagliata nelle seguenti quantità:
1. Base (1 volta)
2. Bordo (2 volte)
3. Falda (4 volte)


Posate il cartamodello sulla stoffa di cotone che intendete utilizzare per l’esterno del cappello, appuntate con degli spilli e tagliate lungo le linee del cartamodello. 




Tenete uniti con degli spilli i due pezzi del bordo che avete tagliato e cucite direttamente con la macchina da cucire ad una distanza di 1cm dal margine.





Allo stesso modo tenete insieme, due a due, i quattro pezzi che avete tagliato per la falda e cuciteli. 






Unite la base al bordo con degli spilli. Fate attenzione ad appuntare le due cuciture del bordo ai due estremi del diametro della base. Cucite direttamente con la macchina da cucire ad una distanza di 1 cm dal margine.



Rigirate il cappello al dritto ed unite a questo punto la falda al bordo poggiando dritto su dritto facendo combaciare le cuciture laterali.





Unite la seconda fascia della falda alla prima falda facendo sempre combaciare le cuciture laterali.



Cucite direttamente a macchina sempre ad una distanza di 1 cm.


Portate tutto al dritto ed effettuate un’impunrura sulla falda a 5 mm dal bordo.




Fodera
Per realizzare la fodera interna al cappello utilizzerete le seguenti parti del cartamodello:

  1. la base (1 volta)
  2. il bordo  (2 volte)





Come fatto per la parte esterna del cappello appuntate con degli spilli i due pezzi del bordo e cucite direttamente con la macchina da cucire ad una distanza di 1cm dal bordo.
Unite il bordo alla base del cappello.
A questo punto inserite la fodera nel cappello rovescio contro rovescio.





Ripiegate in dentro sia la stoffa del cappello e della fodera in modo da poter effettuare una cucitura eterna che servirà a chiudere il cappello.


Ecco pronto il cappello per essere indossato.





lunedì 14 marzo 2011

Buon compleanno!!

Presa dall'entusiasmo dei miei precedenti lavori ho deciso  di realizzare una maglietta con appliqué in occasione del compleanno di un'amichetta di mio figlio.  


Cristina ha compiuto 3 anni e cosi ecco una bella tortina con tre candeline colorate.


Non sto ad annoiarvi su come effettuare l'appliqué, le spiegazioni le potete trovare nei post precedenti, volevo condividere un'idea regalo adatta anche per altre età, originale e perché no economica.


Ciao a tutte!

venerdì 11 marzo 2011

Tutorial - Applique Balena

Ecco la maglietta con decorazione marina: la balena!!


Materiale
  1. maglietta a tinta unita
  2. biadesivo
  3. stoffe di cotone in 5 diversi colori
  4. pennarello per tessuti
Svolgimento
Ricopiate i vari pezzi di cui si compoine la balena appoggiando direttamente il biadesivo sul disegno. Scrivete sulla parte priva di colla.


A questo punto il procedimento da seguire è il medesimo del camion e dell'escavatrice.

Per gli occhi utilizzate un pennarello adatto ai tessuti. Tracciate i due puntini che formeranno gli occhi e poi appoggiandoci sopra della carta forno stirateci sopra, la stiratura serve a far fissare bene il colore.

Tracciate con una matita sottile il segno della bocca e poi passateci sopra con un punto dritto del colore che preferite.


Attaccate la balena rifinitela con il punto festone e poi stirate le ondine, rifinendole anche queste con il punto festone.
Dal progetto originale ho fatto alcune modifiche, ho aggiunto il pesce rosso e una terza ondina. Quindi modificate anche voi dove volete.


A presto!

mercoledì 9 marzo 2011

Premio del Liebsterblog

Grazie a Una sarta a casa vostra per avermi scelto tra i suoi blog preferiti. Visito sempre il suo blog che trovo molto utile, con spiegazioni chiare anche per chi non ha esperienza nel cucito.
Il premio del Liebsterblog, che va dato a 5 o 3 blog preferiti, dopo una ponderata decisione lo do a:
 
per i suoi numerosi tutorial dedicati ai bambini in diversi settori come l’abbigliamento, gli accessori, i giochi e molto ancora.

per la sua capacità decorativa e creativa che spazia in tutti gli ambiti della vita quotidiana. In particolare amo la sezione sewing con tante idee per l’abbigliamento di mamme e bambini.

per l’atmosfera che evoca e l’acquolina che mi sale ogni volta che lo guardo. Sono una patita di torte con le mele, pere, nocciole, mandorle e frutti rossi … qui ce ne sono di buonissime!

per la sua fantastica home page a pois rossi ma non solo, i dettagliati tutorial di borse sempre alla moda e colorate.

un blog dove trovare tante idee di regali e decorazioni per la ricorrenze dell’anno.

Le regole di questo premio:
1. Accettare il premio e scrivere un post a riguardo;
2. Scegliere da 3 a 5 blog che volete far conoscere comunicando loro che hanno ricevuto il premio;
3. Linkare il post della persona che ve lo ha inviato.

venerdì 4 marzo 2011

Tutorial - Appliqué camion

L'entusiasmo con cui mio figlio ha accolto la maglietta con la ruspa mi ha convinta a cucirne delle altre. Ed ecco a voi il camion!



Materiale
1.        Maglietta di cotone tinta unita
2.        5 tagli di  cotone di diversa tinta o fantasia
3.        Biadesivo


Fig.1
Ricopiate i vari pezzi di cui si compone il veicolo (Fig.2): parte centrale, ruote, finestrino, carico e contenitore merci. Appoggiare il biadesivo sopra il disegno, ponendo la parte ruvida, quella con la colla, a contatto con il disegno. Tracciate il contorno delle diverse parti di cui si compone il disegno del camion sul lato liscio del biadesivo, quello privo di colla. Lasciate dello spazio tra le varie parti di cui si compone il disegno. 

Fig.2

Ritagliate i vari pezzi lasciando un piccolo margine dal contorno dei disegni. 

Stirate ciascun pezzo posizionando il lato adesivo sul retro delle stoffe che avete scelto per le diverse parti.  Tenete premuto il ferro caldo sul biadesivo per qualche secondo in modo che la colla si applichi bene alla stoffa. Porre della carta forno tra il ferro e il biadesivo in modo che la colla che si scioglie con il calore non rovini il ferro.

Tagliate lungo le linee del disegno. Posizionate le varie parti sulla maglietta seguendo l’ordine riportato sul camion. Cominciate con la parte centrale.

Fig.3

Togliete la carta dell’adesivo, appoggiate la parte con la colla sul dritto della maglietta e stirate. Rifinite con il punto festone (punto quilt n.36.).

Fig.4

Aggiungete le altri parti di cui si compone il disegno: finestrino e ruote. Stiratele e rifinitele sempre con il punto festone. 



Fig.5

Fig.6

Decidete in che posizione volete inserire il carico e il contenitore merci. Posizionate prima le merci, stirando e rifinendo con il punto festone e in seguito il contenitore merci.

Fig.7

Fig.8

Ed ecco pronta la seconda maglietta!




 La prossima in stile marino, così è contenta anche la mamma.