Come prima cosa, su richiesta di mio figlio, ho cucito un sacchetto per riporre gli animali di legno.
Poi mi sono potuta dedicare al primo progetto per l'estate: dei pantaloncini corti per il mare.
Delle tasche laterali e un bordo come orlo rendono questi semplici pantaloncini beige un indumento speciale che piacerà sicuramente ad ogni bambino.
Per chi abitasse a Roma la stoffa l'ho acquistata presso il negozio La Cartareccia di Acilia, fornitissimo di tessuti americani.
La taglia del cartamodello è indicata per bambini di età dai 18 mesi ai 3 anni, questo perché hanno un taglio molto comodo, ampio, un po' a gonnella. Inoltre basta mettere l'elastico un po' più lungo e cucire qualche mm più in là della linea di cucitura per adattarlo alla taglia desiderata.
Il cartamodello si compone di 4 fogli A4. Stampate i 4 fogli e disponeteli in senso orario seguendo la numerazione riportata agli angoli dei fogli.
Una volta uniti i 4 fogli andranno a formare un disegno come quello che vedete nell'immagine di seguito.
Il cartamodello comprende già i bordi di cucitura di 1cm, ad eccezione del bordo superiore di 2 cm, potrete tagliare quindi la stoffa lungo la linea del cartamodello.
I pantaloncini si compongono di due pezzi, questo vuol dire che vi saranno solo le cuciture centrali e non quelle laterali. Per la tasca dovrete invece tagliare la stoffa a 1 cm dalla linea del cartamodello fornito.
Di seguito il cartamodello.
Se volete un aiuto per confezionare i pantaloncini potete guardare il TUTORIAL.
Come sempre grazie per i tuoi utilissimi tutorial!
RispondiElimina