mercoledì 20 aprile 2011

Pantaloncini estivi

Quando ho visto questa stoffa ho pensato che avrei voluto cucirci qualcosa per l'estate a mio figlio e ai nipotini. 




Come prima cosa, su richiesta di mio figlio, ho cucito un sacchetto per riporre gli animali di legno.




Poi mi sono potuta dedicare al primo progetto per l'estate: dei pantaloncini corti per il mare.  


Delle tasche laterali e un bordo come orlo rendono questi semplici pantaloncini beige un indumento speciale che piacerà sicuramente ad ogni bambino. 




Per chi abitasse a Roma la stoffa l'ho acquistata presso il negozio La Cartareccia di Acilia, fornitissimo di tessuti americani. 
La taglia del cartamodello è indicata per bambini di età dai 18 mesi ai 3 anni, questo perché hanno un taglio molto comodo, ampio, un po' a gonnella. Inoltre basta mettere l'elastico un po' più lungo e cucire qualche mm più in là della linea di cucitura per adattarlo alla taglia desiderata.   
Il cartamodello si compone di 4 fogli A4Stampate i 4 fogli e disponeteli in senso orario seguendo la numerazione riportata agli angoli dei fogli. 
Una volta uniti i 4 fogli andranno a formare un disegno come quello che vedete nell'immagine di seguito.






Il cartamodello comprende già i bordi di cucitura di 1cm, ad eccezione del bordo superiore di  2 cm, potrete tagliare quindi la stoffa lungo la linea del cartamodello.




I pantaloncini si compongono di due pezzi, questo vuol dire che vi saranno solo le cuciture centrali e non quelle laterali. Per la tasca dovrete invece tagliare la stoffa a 1 cm dalla linea del cartamodello fornito. 

Di seguito il cartamodello.



Se volete un aiuto per confezionare i pantaloncini potete guardare il TUTORIAL.

1 commento: