venerdì 4 marzo 2011

Tutorial - Appliqué camion

L'entusiasmo con cui mio figlio ha accolto la maglietta con la ruspa mi ha convinta a cucirne delle altre. Ed ecco a voi il camion!



Materiale
1.        Maglietta di cotone tinta unita
2.        5 tagli di  cotone di diversa tinta o fantasia
3.        Biadesivo


Fig.1
Ricopiate i vari pezzi di cui si compone il veicolo (Fig.2): parte centrale, ruote, finestrino, carico e contenitore merci. Appoggiare il biadesivo sopra il disegno, ponendo la parte ruvida, quella con la colla, a contatto con il disegno. Tracciate il contorno delle diverse parti di cui si compone il disegno del camion sul lato liscio del biadesivo, quello privo di colla. Lasciate dello spazio tra le varie parti di cui si compone il disegno. 

Fig.2

Ritagliate i vari pezzi lasciando un piccolo margine dal contorno dei disegni. 

Stirate ciascun pezzo posizionando il lato adesivo sul retro delle stoffe che avete scelto per le diverse parti.  Tenete premuto il ferro caldo sul biadesivo per qualche secondo in modo che la colla si applichi bene alla stoffa. Porre della carta forno tra il ferro e il biadesivo in modo che la colla che si scioglie con il calore non rovini il ferro.

Tagliate lungo le linee del disegno. Posizionate le varie parti sulla maglietta seguendo l’ordine riportato sul camion. Cominciate con la parte centrale.

Fig.3

Togliete la carta dell’adesivo, appoggiate la parte con la colla sul dritto della maglietta e stirate. Rifinite con il punto festone (punto quilt n.36.).

Fig.4

Aggiungete le altri parti di cui si compone il disegno: finestrino e ruote. Stiratele e rifinitele sempre con il punto festone. 



Fig.5

Fig.6

Decidete in che posizione volete inserire il carico e il contenitore merci. Posizionate prima le merci, stirando e rifinendo con il punto festone e in seguito il contenitore merci.

Fig.7

Fig.8

Ed ecco pronta la seconda maglietta!




 La prossima in stile marino, così è contenta anche la mamma.

4 commenti:

  1. Sono sempre graziosissimi i tuoi lavori per questo ti ho segnalato per il premio Liebsterblog!
    Si tratta di una scelta personale dei blog ai quali si è maggiormante legati ed io ho pensato di inserirti fra i miei favoriti;-)
    Vieni a visitare il mio blog per comprendere meglio di cosa si tratta.
    Presto cercherò anche di soddisfare la tua richiesta di inserire qualcosa inerente all'abbigliamento bambino.
    Ciao!!

    RispondiElimina
  2. Very nice applique. I'll have to try this out.

    RispondiElimina
  3. thanks, your blog too is very nice! I really appreciated your patterns.

    RispondiElimina
  4. Che bello! Vorrei fare qualche applicazione carina anche a mia figlia, ma la colla dietro alla stoffa e' indispensabile? (Dato che non ho la carta termo adesiva volevo provare a farne a meno, secondo te c'è in tal caso qualche accortezza da osservare? Grazie e complimenti!
    Barbara

    RispondiElimina