venerdì 11 febbraio 2011

Tutorial - Coroncina di fiori

Insieme alla corona del re non poteva mancare la coroncina della regina delle fate. il procedimento è molto simile lo si può considerare una variante sul tema. In questo modo potrete far contenta anche le bimbe della vostra famiglia e arricchire i costumi del baule dei travestimenti.








Materiali
2 fogli di feltro verde di diverse tonalità
2/4 fogli di feltro lilla/viola di diverse tonalità
Perline verdi
Filo verde chiaro
Elastico
Tessuto lilla


Fig.1
Disegnate una striscia di misura: 4cm x 30cm. Poggiate i due fogli di feltro verde l’uno sull’altro e dopo averci appuntato con degli spilli la striscia di carta, tagliate in modo da ottenere due strisce di feltro verde di tonalità diversa.


Fig.2
Disegnate su di un foglio di carta le sagome del fiore e di due foglioline di diverse dimensione.


Fig.3
Poggiate la sagoma del fiore sul feltro lilla/viola e tagliate 4 fiori di diverse tonalità. Poggiate le foglioline sul feltro verde di tonalità più scura e tagliate 8 foglioline di diversa grandezza. 

Fig.4


Fig.5


Tagliate 4 piccoli tondi che verranno posti al centro dei fiori.


Fig.6


Collocate i fiori e le foglie, due per fiore, lungo la striscia di feltro di tono più chiaro e appuntateli con degli spilli. Cucite a mano ogni fiore con le sue foglioline, fate attenzione affinché non si vedano cuciture esterne.


Fig.6
Inserite i cerchietti al centro dei fiori scegliendo i colori a contrasto. Appuntate poi al centro le perline. 
Misurate la coroncina sulla testa di vostra figlia e valutate la lunghezza necessaria dell’elastico. Nel caso fossero necessari 23 cm di elastico tagliatene 25 cm.

Tagliate una striscia di stoffa lilla con le seguenti misure: 37cm x 9cm. Piegate in due dritto su dritto la striscia di stoffa  e cucite il lato più lungo al rovescio. Rigirate al dritto ed inserite l’elastico nella fascetta.


Fig.7
Fig.8











Portate l’elastico all’estremità della fascetta lilla e con degli spilli appuntateli ad un lato della coroncina (come è stato fatto per la corona in feltro).
Appoggiate la seconda striscia verde, quella senza i fiori, sul rovescio della striscia con i fiori e tenetele unite con degli spilli. Prima di cucire fate attenzione che l'elastico e la fascetta lilla siano ben inseriti tra le due strisce verdi. 
Cucite insieme le due strisce con la macchina da cucire facendo attenzione a non impuntare i fiori e le foglie. 


Fig.9
Eseguita questa prima parte portate la fascetta lilla con l'elastico all’altra estremità della striscia, inserirteli tra le due strisce e cucite.  


Fig.10



1 commento:

  1. Molto carina!!! Posso mettere un link su "a-tutto-zigzago"??? Un abbraccio e complimenti per i tuoi lavori! Renata.

    RispondiElimina